venerdì 14 giugno 2013

raccolta differenziata

Un giorno finiremo sommersi dai nostri rifiuti? Moltiplicando il numero di abitanti per la quantità di rifiuti prodotta da ogni individuo, e moltiplicando questa massa crescente di immondizia per l'incapacità di gestirla, è possibile che un giorno questo effettivamente avvenga. In realtà le soluzioni per affrontare il problema esistono, le tecniche sono disponibili, mancano i comportamenti giusti, uno di questi è certamente la raccolta differenziata
"A casa nostra raccoglievamo separatamente i rifiuti di vetro, le lattine e i prodotti di carta. Poi separavamo il vetro trasparente  dal vetro colorato. La latta dall'alluminio. I contenitori di plastica, senza tappi o coperchi, li buttavamo via solo il martedì. Poi c'erano i rifiuti organici, per il giardino. E infine i giornali, inclusi gli inserti patinati, ma stavamo attenti a non legarli con lo spago, che è sempre una grossa tentazione."
  Don DELILLO, Underworld, Torino : Giulio Einaudi Editore, 2012, parte prima, capitolo secondo.


Nel video seguente, tratto dal programma televisivo SuperQuark, ci descrive cosa accade ai rifiuti che differenziamo e ci mostra le dinamiche di smaltimento e di recupero di ogni tipo di immondizia, dal vetro alla plastica, all'organico, o agli apparecchi elettronici. 


Nessun commento:

Posta un commento